Domani, venerdì 3 novembre, Empty Country pubblicherà, via Tough Love Records (via Get Better Records negli Stati Uniti), il suo ottimo secondo LP, chiamato semplicemente “Empty Country II”, che arriva a tre anni e mezzo di distanza dal suo omonimo debutto.
Joseph D’Agostino, ex frontman dei Cymbals Eat Guitars, ha condiviso una manciata di singoli tra cui: “Pearl” (che è accompagnato da un video musicale montato e girato da Zoë Browne e da un’ulteriore storia audio dello stesso D’Agostino intitolata “Basilisk, or: Pearl Practices Guitar and Hallucinates the Future”), “Erlking” (una vivida dichiarazione di tesi sul disfacimento dell’America in un mare di violenza da arma da fuoco e corruzione politica), “David” (un tributo intricato e stellare all’amico e mentore David Berman dei Silver Jews) e “Dustine” (in cui dipinge un vivido quadro di rifiuti suburbani a brandelli nell’estremo sud-occidentale della Virginia attraverso vaporose linee di chitarra e un groviglio di oscillazioni di pedali delay).
Per continuare a celebrare l’uscita dell’LP, D’Agostino condivide oggi un ultimo singolo, “Syd” e oggi vi presentiamo in esclusiva il suo video.
Il musicista statunitense di origini italiane dice del brano:
“Syd” parla di un abuso emotivo da parte di una persona che ‘ricorda in modo diverso’. Nell’universo di Empty Country, Syd è l’ex di Pearl.