I Jesus And Mary Chain hanno annunciato nuovi concerti in Irlanda, Regno Unito ed Europa per il prossimo anno: c’è anche una tappa italiana a Milano.
In concomitanza con l’annuncio del tour, la rock band dei fratelli Jim e William Reid, che ha esordito ormai 40 anni fa (e quindi il tour sarà davvero una celebrazione di tutti questi anni di attività), pubblicherà il nuovo album “Glasgow Eyes” l’8 marzo 2024 per Fuzz Club. Il primo singolo è “Jamcod”.
La data italiana sarà il 17 aprile all’Alcatraz di Milano. Biglietti QUI.
“Glasgow Eyes” è stato registrato nello studio Castle of Doom dei Mogwai a Glasgow, dove Jim e William hanno continuato il processo creativo che ha portato al loro precedente album, “Damage and Joy” del 2017. Ne è emerso un disco che, a quanto ci dicono le note stampa, vede uno dei gruppi più influenti del Regno Unito abbracciare un secondo capitolo produttivo, il loro vortice di melodia, feedback e caos controllato ora è “disciplinato” dal loro amore per i Suicide e i Kraftwerk e da un nuovo apprezzamento per le attitudini meno disciplinate che si trovano nel jazz.
Jim Reid dice:
Ma non aspettatevi “i Mary Chain diventano jazz”. La gente dovrebbe aspettarsi un disco dei Jesus and Mary Chain, e ‘Glasgow Eyes’ è certamente questo. Il nostro approccio creativo è straordinariamente lo stesso del 1984: entrare in studio e vedere cosa succede. Siamo entrati con un gruppo di canzoni e abbiamo lasciato che facesse il suo corso. Non ci sono regole, si fa quello che serve. E c’è una telepatia: siamo quegli strani gemelli che finiscono le frasi l’uno dell’altro.
Il primo singolo dell’album, “jamcod”, salda l’elettronica oscura con l’immenso suono di chitarra che può essere solo quello di William Reid, creando un classico immediato dei Mary Chain.
Tracklist:
- Venal Joy
- American Born
- Mediterranean X Film
- jamcod
- Discotheque’‘Pure Poor
- The Eagles and The Beatles
- Silver Strings
- Chemical Animal
- Second of June
- Girl 71
- Hey Lou Reid