I Keane hanno condiviso una canzone inedita, scritta due decenni fa per la commedia romentica “Love Actually”.
Il brano era stato prodotto dalla band nella speranza di essere inserito nel film in uscita.
Nel 2002 eravamo una band senza contratto e il nostro amico e manager Adam lavorava per il produttore di Love Actually
ha raccontato Tim Rice-Oxley.
Mentre stavano girando il film, Adam ci suggerì di scrivere rapidamente una canzone e di vedere se riusciva a farla arrivare nelle mani di Richard Curtis…e forse saremmo riusciti a entrare nella colonna sonora e a ottenere la nostra grande occasione!.
Inutile dire che non è andata così, ma Richard ha sempre detto molto gentilmente che gli piaceva molto la canzone e che avrebbe voluto inserirla nel film. Anche noi amavamo la canzone, ma avendola chiamata ‘Love Actually’, era molto difficile farci qualcosa! … Beh, il film Love Actually ha ormai 20 anni, il che ci dà finalmente un motivo perfetto per registrare la nostra canzone come si deve.
Dopo l’uscita del film, anche il regista Richard Curtis ha riflettuto sul brano.
Tutti commettono errori, anche se comprensibili. Quando ho ascoltato per la prima volta ‘Love Actually’ di questo gruppo totalmente sconosciuto chiamato Keane, ho pensato che fosse bellissima. Ho cercato in tutti i modi di inserirla nel film, ma alla fine era un po’ malinconica e, oserei dire, un po’ troppo profonda per il film che avevo fatto Naturalmente, mi sono reso conto di quale terribile errore fosse stato commesso quando sei mesi dopo ‘Hopes & Fears’ era al numero uno delle classifiche. È davvero meraviglioso che la canzone venga ora pubblicata per essere ascoltata da tutti. L’ho ascoltata molto nel corso degli anni e la amo ancora di più di allora.