Credit: Luca Paolucci

Cambio di rotta e di nome per la formazione degli ex Japan Suicide, che chiuso quel fortunato progetto aprono una nuova fase della loro carriera. Hanno deciso di chiamarsi Varanasi e nel primo album pubblicato per I Dischi Del Minollo, dopo l’EP “Varanasi“, emerge chiaramente l’apprezzamento per il post – punk, lo shoegaze, il cantautorato italiano.

Amalgamare queste molteplici fonti d’ispirazione con indole psichedelica è lo scopo  dei Varanasi che si cimentano con la lingua italiana dopo anni passati a cantare in inglese. Obiettivo raggiunto a giudicare dalle chitarre rarefatte di brani come “Lucy” e “Lady Lazarus”, dalla grinta di “Stelle Nere” e dall’estrema eleganza dei testi.

Ricco di riferimenti cinematografici, intenso e sognante soprattutto nella title track e nel finale affidato a “Torneremo a prenderci” ma non privo di concretezza sonora, “Cattedrali Per Principianti” è un nuovo inizio segnato dalla stessa cura e passione di sempre, un disco di qualità da approfondire con la dovuta attenzione.

Listen & Follow
Conza Press:
 Facebook