Fontaines D.C., Massive Attack e Young Fathers si sono uniti per la realizzazione di un singolo 12″ in edizione limitata a sostegno dell’organizzazione benefica Medici Senza Frontiere.
La pubblicazione è già disponibile per il pre-ordine e la pagina Bandcamp segna come data di uscita il 1 marzo 2024.
Il 100% dei profitti del singolo sarà devoluto all’associazione per aiutare le operazioni di emergenza a Gaza e in Cisgiordania. In una dichiarazione, gli artisti hanno anche chiesto un cessate il fuoco immediato nella regione, “in solidarietà con il popolo palestinese che vive sotto una brutale operazione militare“.
Il retro della copertina riporta una citazione tratta da una lavagna dell’ospedale di Gaza scritta dal medico di MSF Mahmoud Abu Nujaila:
Chi rimane fino alla fine racconterà la storia. Abbiamo fatto quello che potevamo. Ricordatevi di noi.
Nujaila è stato ucciso poche settimane dopo.
Non sono ancora stati forniti ulteriori dettagli sui brani presenti nel 12″, ma sappiamo che sarà disponibile anche un’edizione limitata della cover, firmata e stampata in grande.
3D dei Massive Attack ha dichiarato:
Le scene di orrore che si susseguono ogni ora a Gaza, con gli ospedali e le scuole bombardati fino a ridurli in polvere e i civili innocenti, i giornalisti e i medici uccisi in numero indicibile, sono state aggravate da più di dieci settimane di abietto fallimento politico. Siamo grati ai medici di Medici Senza Frontiere che mettono a rischio la loro vita per aiutare i civili innocenti a Gaza. Il cessate il fuoco deve essere un tributo a loro e al loro incredibile lavoro continuo in circostanze davvero indescrivibili. Siamo solidali con il popolo palestinese.
Il gruppo irlandese dei Fontaines D.C. aggiugne:
Ci unimao a milioni di persone in tutto il mondo per chiedere un cessate il fuoco immediato e la fine permanente della brutale occupazione della Palestina da parte di Israele Da ottobre, Medici Senza Frontiere è sul campo a Gaza, dove ogni essere umano è un bersaglio rischiando la vita per fornire cure vitali alle migliaia di feriti dagli attacchi indiscriminati di Israele contro persone affamate e indifese. Ci sentiamo del tutto impotenti su ciò che possiamo fare a questo punto, ma speriamo che il nostro piccolo contributo con questo disco possa raccogliere alcuni fond,i disperatamente necessari per Medici Senza Frontiere a Gaza. Cessate il fuoco ora. Palestina libera.