Chris Martin, frontman dei Coldplay, ha spiegato perché ritiene che i tour eco-compatibili abbiano un “senso commerciale” nell’industria musicale.
Lo scorso anno la band britannica ha intrapreso il tour “Music Of The Spheres” con una rinnovata attenzione alla sostenibilità ambientale. Le nuove iniziative comprendevano la riduzione delle emissioni dirette del 50% rispetto all’ultimo tour del 2016 e del 2017, l’utilizzo di energia rinnovabile al 100% e la presenza di impianti solari in ogni luogo.
Lo scopo della band è rivolto al migliorare sempre il più possibile i tour, al fine di renderli il più ecologici possibile.
Martin, in una chiacchierata con Ellie Goulding nel programma ‘Today’ della BBC Radio 4 ha ora spiegato perché il loro nuovo approccio non solo è più sostenibile dal punto di vista ambientale, ma ha anche più senso dal punto di vista finanziario.
Quello che stiamo cercando di fare è dimostrare che ha senso dal punto di vista economico, perché è lì che pensiamo che la gente cambierà davvero. Molte più persone di quanto si pensi sono interessate a prendersi cura del pianeta. La maggior parte delle persone, se ha il lusso di potersene occupare, se ne preoccupa.
Essere ecologisti non è una cosa caritatevole, di sinistra, velleitaria, ma è essere pronti a dire: ‘No, no, questo è anche un esempio di un miglior senso degli affari’.
In estate i Coldplay torneranno in Italia: il 12,13, 15, 16 luglio saranno allo Stadio Olimpico di Roma.