Sono le The Last Dinner Party le vincitrici del Sound of 2024 della BBC (classico premio promosso dalla BBC volto a segnalare le figure emergenti del panorama musicale. Il premio è attribuito annualmente tramite una votazione a cui partecipano critici musicali e altre figure del settore. La prima edizione è stata effettuata nel 2003). Come sottolinea la BBC stessa, loro sono la prima guitar-band a vincere dopo le Haim nel 2013.
Ecco come Mark Savage, corrispondente musicale della BBC, descrive il quintetto:
Vestite come punk rocker dell’epoca vittoriana e armate di inni rock teatrali, le The Last Dinner Party sono diventati rapidamente una delle nuove band più chiacchierate del Regno Unito. Il quintetto si è incontrato durante la settimana delle matricole a Londra tre anni fa e, in breve tempo, ha abbandonato l’università per una dieta notturna a base di musica dal vivo e birra a buon mercato.
Ispirati dalla scena musicale underground londinese, avevano appena iniziato a scrivere insieme quando la pandemia le ha costrette a separarsi. La pausa ha dato loro il tempo di sviluppare il loro sound, ispirandosi agli album art-rock degli anni ’70 degli Sparks e dei Roxy Music, e incanalando al contempo la femminilità focosa di Siouxsie Sioux e Florence Welch.
La stessa Florence Welch è una loro fan. Ha dichiarato alla BBC:
Penso che le sfumature della femminilità si perdano quasi sempre nel rock, ma quando ho visto le The Last Dinner Party suonare con i loro abiti e il loro chiffon, pur essendo così feroci e agguerrite, ho pensato: “Ci siamo!”.
La top 5 di Sound Of 2024 è completata da Olivia Dean, Peggy Gou, Tyla ed Elmiene.
L’album di debutto delle The Last Dinner Party, “Prelude To Ecstasy”, uscirà il 2 febbraio via Island Records e l’ultimo singolo “Caesar On A TV Screen” è appena uscito. La band sarà a Milano, per una sola data italiana, il 25 febbraio al Santeria Toscana 31.