Nei giorni scorsi la pagina wikipedia di Sanremo 2024 è diventata spunto di una serie di indiscrezioni che sembrano però già destinate ad esaurirsi a colpi di smentita.
L’enciclopedia online, non sempre fonte di notizie verificate, riportava infatti una lunga lista di musicisti che sarebbero stati esclusi dalla partecipazione della 74esima edizione della nota kermesse di musica italiana citando, oltre a nomi che non destavano particolare sorpresa, tipo i Jalisse che per loro stessa ammissione hanno ormai perso il conto delle volte che hanno visto rifiutarsi un loro pezzo, anche artisti che già ad un primo sguardo risultavano quanto meno poco credibili.
Subsonica, La Crus, Manuel Agnelli, Marlene Kuntz, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Max Gazzé, Nada, Baustelle, Calibro 35 (in gara con Alan Sorrenti), Brunori Sas, Cosmo e molti altri sono riportati su wikipedia in quanto, secondo alcune fonti o in base alle dichiarazioni degli stessi cantanti, avrebbero presentato un brano, poi scartato, per entrare in gara al festival.
Immancabili adesso arrivano le prime smentite dei diretti interessati.
Ad aprire le danze è Manuel Agnelli che con una serie di stories sul suo profilo instagram dichiara:
Finalmente un’occasione per dire SMENTISCO!. Circola da poco la notizia che una mia richiesta di partecipazione a questa edizione del Festival di Sanremo sarebbe stata rifiutata… …Voglio, per amor di precisione e per alleviare un’orchite procuratami da una sempre più diffusa cialtronaggine mediatica, smentire la notizia. Specifico, visto che ghiotta l’occasione si presenta, che io non ho MAI chiesto di partecipare al Festival di Sanremo, né questa volta né in passato. MAI
Agnelli che comunque non esclude che in futuro possa effettivamente sottoporre un suo pezzo al festival aggiunge:
Specifico anche, sempre per la precisione, che prima di questa edizione, i La Crus, con i quali sono amico da anni, mi avevano contattato per fare un featuring con loro al festival, cosa alla quale io ho opposto da subito il mio chiaro e netto rifiuto per motivazioni che abbiamo ampiamente chiarito fra noi. La mia partecipazione non è mai stata in discussione quindi
In scia ecco arrivare anche la smentita di Samuele Bersani:
Leggo oggi un articolo riportato da Dagospia nel quale figuro come escluso dal Festival 2024. Chiarisco subito di non avere MAI presentato alcuna canzone ad Amadeus – che io sappia – quindi la notizia è totalmente infondata.