I Black Keys condividono i dettagli di “Ohio Players” il nuovo disco che segue di circa due anni il precedente “Dropout Boogie“.
Atteso per il prossimo 5 aprile su etichetta Nonesuch, “Ohio Players” presenta una lunga lista di collaboratori e ospiti tra questi su tutti Noel Gallagher e Beck.
Primo singolo estratto è “Beautiful People (Stay High)” scritto da Dan Auerbach e Patrick Carney insieme al collaboratore di lunga data Dan “The Automator” Nakamura e Beck.
Guarda il video di “Beautiful People (Stay High)” che cita un altro video dei Black Keys, “Lonely Boy” del 2011, riproponendo i passi di danza che allora metteva in scena la guardia di sicurezza Derrick T. Tuggle:
Carney commenta così questa release:
Abbiamo avuto questa illuminazione: ‘Possiamo chiamare i nostri amici per aiutarci a fare musica. È divertente perché entrambi scriviamo canzoni con altre persone: Dan sempre, come artista solista e produttore, io quando sto producendo un disco. Questo è ciò che facciamo.
Auerbach aggiunge:
Non importa con chi lavoriamo, non abbiamo mai la sensazione che stiamo sacrificando chi siamo. Sembra solo che aggiunga un sapore speciale. Abbiamo semplicemente ampliato quella tavolozza con le persone con cui volevamo lavorare. Eravamo lì per sostenere loro e le loro idee, per fare tutto il possibile affinché quel momento fiorisse. Ma quando è arrivato il momento di finire l’album, eravamo solo io e Pat. Non avevamo mai lavorato così tanto per realizzare un disco. Non ci è mai voluto così tanto tempo per realizzare un album. Ci siamo presi il nostro tempo e lo abbiamo fatto bene.
I Black Keys hanno anche un nuovo documentario in arrivo: “This Is a Film About the Black Keys”, diretto da Jeff Dupre (“Marina Abramovic: The Artist Is Present”) sarà presentato in anteprima al prossimo South by Southwest Film Festival a Marzo.