Dopo la prima anticipazione con “jamcod” i The Jesus and Mary Chain pubblicano “Chemical Animal”, il nuovo singolo che, tra atmosfere cupe e dark e liriche claustrofobiche, guarda ai fantasmi del passato.
Afferma Jim Reid:
Il lavoro sulla nostra autobiografia ha sicuramente influenzato il lavoro sull’album. ‘jamcod’, il primo singolo estratto dall’album, parla di quella notte del 1998 alla House of Blues quando la band si sciolse. ‘Chemical Animal’ è diversa ma collegata. Stavo ripensando a quei giorni bui di dipendenza chimica. Quando cadi così in profondità in quel buco, tutto ciò che fai è per istinto. Le droghe sono la forza trainante. Era un modo orribile di vivere e sono grato di non viverlo più. Un effetto è che mi ha reso consapevole di come il nostro cervello colga chi siamo, come ci sentiamo e cosa facciamo: tutto dipenda dalla nostra chimica neurale, una chimica che sfugge al nostro controllo. È una maledizione biologica a cui non possiamo sfuggire.
“Glasgow Eyes”, il nuovo disco è in arrivo l’8 marzo su etichetta Fuzz Club – Cooking Vinyl. I due fratelli Jim e William Reid festeggeranno ulteriormente il loro 40esimo anno di attività nel 2024 con un’autobiografia (pubblicata da Orion/White Rabbit) ed un importante tour nel Regno Unito ed in Europa, che li porterà anche in Italia per un atteso appuntamento il 17 aprile a Milano, Alcatraz.