Credit: Louise Mason

Dopo cinque anni esatti dall’uscita di “Serfs Up“, i Fat White Family torneranno il prossimo 26 aprile, via Domino Recording Company, con il loro quarto LP, “Forgiveness Is Yours“.

Per il frontman Lias Soudi il disco

parla della vita come di un’eterna contingenza… del non sospettare, ma di sapere che questa merda non diventerà mai più facile… in effetti, sta per diventare molto peggio, il tuo corpo andrà in decomposizione e le persone che ami inizieranno lentamente a morire intorno a te… ma in qualche modo, hai distrutto abbastanza delle tue aspettative e ti va bene… lo accetti.

Le undici tracce che lo compongono si presentano come una filippica sullo stato della nazione, un bollettino di indignazioni che racconta tempi che girano a vuoto, ma fortunatamente, nonostante tutte le sofferenze dei suoi creatori (il membro fondatore Saul Adamczewski ha lasciato definitivamente e acrimoniosamente la band durante le registrazioni), “Forgiveness Is Yours” è di una delizia imbarazzante.

Possiamo solo prendere in parola Lias quando dice:

I temi estetici principali sono il torpore e l’ulteriore torpore.

“Forgiveness Is Yours” è un testamento alla volontà di creare anche quando le catastrofi continuano ad accadere, quando si è usciti dalla nebbia della droga abbastanza a lungo da rendersi conto che il danno è irreparabile, tutte le tregue sono fugaci e il gioco non è mai valso la candela. Bruciato, liberato dalle illusioni, “Forgiveness Is Yours” è la quintessenza del disincanto e il frutto agrodolce di tempi feroci e sinistri. Godiamocelo finché possiamo: non c’è niente di simile in giro.

Ad anticipare la release ecco il nuovo singolo “Bullett Of Dignity”, accompagnato da un video diretto da Niall Trusk.

“Forgiveness Is Yours” Tracklist:
1. The Archivist
2. John Lennon
3. Bullet Of Dignity
4. Polygamy Is Only For The Chief
5. Visions Of Pain
6. Today You Become Man
7. Religion For One
8. Feed The Horse
9. What’s That You Say
10. Work
11. You Can’t Force It