Beth Gibbons, voce dei Portishead, nell’ormai lontano 2013 aveva firmato un contratto con la Domino per la pubblicazione di materiale inedito solista.
Adesso, un decennio dopo, quel primo album lontano dal trio di Bristol sembra essere realtà.
Dal suo profilo ufficiale instagram la Gibbons annuncia “Lives Outgrown” disco del quale però non svela release-date e tracklist.
Come al solito riflette quello che mi sta succedendo internamente, i miei 50 anni hanno portato avanti un orizzonte nuovo e ancora più vecchio. È stato un momento di addio alla famiglia, agli amici e anche a chi ero prima, i testi rispecchiano le mie ansie e le mie insonni meditazioni notturne, da qui “Lives Outgrown”. Non solo per il modo in cui attraversiamo le transizioni emotive o psicologiche nella nostra vita, ma soprattutto per il momento in cui lasciamo questo pianeta e il nostro movimento verso l’ignoto. Qualcosa che temo, ma che devo solo provare a celebrare mentre un momento si avvicina, donando la capacità di crescere oltre i limiti di questo mondo fisico.
e ancora:
Anche il suono è stato un processo, esplorando strutture all’interno delle mie capacità personali. Volevo allontanarmi dai breakbeat e dalle insidie, concentrandomi sul tessuto legnoso dei timbri, lontano dalla dipendenza zuccherina delle alte frequenze che soddisfano come zucchero e sale.