Qualche mese fa vi avevamo presentato Jess Ribeiro.
L’australiana annuncia oggi il suo quarto LP, “Summer Of Love”, in arrivo il prossimo 12 aprile via Labelman a distanza di cinque ani esatti dal precedente, “Love Hats”.
Nelle dieci tracce del nuovo album “Summer of Love”, Jess Ribeiro attraversa l’isolamento, la perdita, piccoli frammenti d’amore, l’aspettativa contro la realtà, le pandemie di una volta nel secolo e la guarigione. L’album è stato scritto e registrato in un periodo particolarmente instabile, in cui la Ribeiro ha vissuto in nove case diverse nell’arco di due anni, compresi sei mesi in una chiesa fuori città
Dice Jess:
Questa instabilità ha influito sulla mia salute mentale.
È stata anche la scintilla per il suo quarto album, in cui la Ribeiro affascina il pubblico scavando in profondità nel presente, nel passato e nel futuro desiderato.
I primi demo di “Summer of Love” sono stati realizzati da Jess in una baracca alimentata a energia solare insieme all’amico e collaboratore musicale Dave Mudie (Courtney Barnett, Super American Eagle), un’esperienza che non è stata priva di emozioni:
Abbiamo usato tutta l’energia solare cercando di registrare. Alla fine ci siamo ritrovati intorno a un fuoco per il resto della notte, con il terrore che i cinghiali ci prendessero.
Da lì, ha registrato l’album con Nick Huggins al Wautharong Country di Point Lonsdale, con ospiti speciali Jim White (Dirty Three, Xylouris White) alla batteria, Darcy McNulty al sassofono, la folk-divinatrice Leah Senior alle tastiere, James Seymour al basso, Davie Mudie alle percussioni, il violino e la viola di Carrie Webster e lo stesso Huggins che ha contribuito con il basso, i loop di nastro e batteria, il sintetizzatore, le chitarre e il pianoforte. Il modo in cui l’album è stato realizzato con i suoi collaboratori – separatamente, ma verso la stessa stella polare – è il punto in cui si percepisce la bellezza del lavoro.
È stato improvvisato e sperimentale, i musicisti potevano venire solo una volta per volta a causa delle restrizioni, la metà dei musicisti non è mai venuta in studio.
Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Everything Now”, accompagnato da un video diretto da Nick Mckk.
La musicista di stanza a Melbourne spiega:
“Everything is Now” parla del desiderio primordiale di magia della natura, di un ritorno al presente dopo il logorio del lavoro eccessivo e della vita moderna in città. È una fuga dalla città, un lasciarsi andare alle chiacchiere quotidiane e un ritorno a se stessi. La canzone si apre con un loop di nastro analogico che riproduce il suono di un treno che si trascina lungo i binari e con la ripetitiva chitarra da salotto di Jess, prima dell’imperturbabile verso iniziale “the river is calling me away upstream like some kind of game.”
Il pezzo si ritrova su solide basi folk che accompagnano la malinconica eleganza del suono della Ribeiro, arrichito anche da splendidi e imprevedibili fiati nella sua seconda parte: una prezioso piccolo gioiello di intimità.