Credit: Michael Schmelling

A distanza di sei anni dal suo ultimo disco, “Freedom” usciva nel 2018 per Sacred Bones, Damon McMahon torna con il suo progetto Amen Dunes svelando i dettagli del nuovo “Death Jokes” (pre-order) lavoro che segna il suo debutto per la Sub Pop.

Primo singolo in ascolto è “Purple Land” accompagnato dal video diretto da Julian Klincewicz. “Death Jokes” non conterrà invece il brano “Feel Nothing” rilasciato nel 2021, anno in cui McMahon ha firmato per la storica label di Seattle, realizzato con il feat. di Jason Williamson degli Sleaford Mods.

Discutendo del singolo McMahon ha dichiarato:

“Purple Land” è uno dei ritratti interstiziali dei personaggi dell’album: prima di un bambino, poi del narratore e poi di una figura potenziata mentre tutti navigano e trovano la liberazione”. dalla disconnessione e dal disincanto di un mondo incerto.

Ha continuato:

Inizia prima come una canzone per mia figlia sulla vita sulla terra, offrendo banalità, avvertimenti e guida attraverso le sue varie fasi, fino a diventare una riflessione sulle incertezze del narratore mentre si muove attraverso il mondo, terminando infine con un personaggio di Rhea Anne che esemplifica la liberazione da tutto in un momento di semplice e spericolata libertà, mentre il ritmo cala nell’ultimo minuto della canzone.

“Death Jokes” tracklist:
01 Death Jokes
02 Ian
03 Joyrider
04 What I Want
05 Rugby Child
06 Boys
07 Exodus
08 Predator
09 Solo Tape
10 Purple Land
11 I Don’t Mind
12 Mary Anne
13 Round the World
14 Poor Cops