Credit: press

Ci piace questa “Big Love”, canzone nostalgica che segna in modo sempre più interessante il percorso di Lucy Gaffney. Il brano, secondo singolo estratto dal suo nuovo EP di prossima pubblicazione, è una gemma indie-pop semplice e coinvolgente. Con la voce di Lucy che ci ricorda sempre più quella di Harriet Wheeler dei Sundays. Scritta dopo il ritorno di Lucy nella natia Belfast, dopo aver vissuto a Liverpool per alcuni anni, è una canzone saldamente ancorata alla quiete e al rifugio che raramente emergono lontano da casa.

“Big Love” nasce proprio da lunghe passeggiate sul Divis e sulla Black Mountain a Belfast e dalla sensazione di essere tornata a casa in Irlanda dopo essere stata tanto lontana.

Un brano pop-rock dal taglio morbido e radiofonico. Un mid-tempo che lavora molto bene sul lato melodico, capace di richiamare gli spazi ampi dell’Irlanda ma con una sua nota intima che avviluppa tutto il brano. La fanciulla ha talento e il paragone con i Sundays non è così fuori luogo ve lo assicuriamo.

Lucy Gaffney ha iniziato la sua carriera da solista all’inizio del 2020. I suoi singoli di debutto “Can’t Escape” e “Send Me Away”, scritti a Liverpool, sono stati prodotti dal frontman dei The Coral James Skelly e hanno immediatamente attirato l’attenzione delle personalità più influenti d’Irlanda: Hot Press Magazine ha dichiarato che Lucy Gaffney è emersa come una delle prospettive indie-pop più promettenti del Paese” e l’iconico Liam Gallagher ha definito la sua musica “Celestiale“.

La sua carriera da solista ha già visto collaborazioni e tour con Inhaler, DMA’s, The Coral, She Drew The Gun, Bill Ryder-Jones e, nel 2021, con il compositore inglese Michael Price, vincitore di un Emmy Award, che le ha chiesto di duettare con Bill Ryder-Jones nella rivisitazione di “In Spite Of The Weather”, una canzone che racchiude i toni sottili e ammalianti della bellezza celtica esaltata nella voce irlandese di Lucy.

Il suo EP di debutto, di prossima pubblicazione, è stato registrato nel corso del 2021 nel suo studio di Liverpool ed è stato prodotto da Thom Southern.

Listen & Follow
Lucy Gaffney: Facebook