Mick Harvey annuncia il suo nuovo LP, “Five Ways To Say Goodbye“, in uscita il prossimo 10 maggio via Mute / PIAS: si tratta del capitolo finale di una serie che fonde composizioni originali e interpretazioni.
La nuova raccolta di 12 tracce includerà composizioni originali insieme a brani scritti da artisti diversi come Ed Kuepper (co-fondatore di The Saints), Fatal Shore (Phil Shoenfelt e Bruno Adams), David McComb (The Triffids / Blackeyed Susans), Lo Carmen e Lee Hazelwood.
In tutto l’album, il musicista nativo di Rochester, Victoria crea un’atmosfera coerente tra le canzoni di altri e le sue, come se facessero tutte parte dello stesso lignaggio e di un mondo sonoro interconnesso. Come tali, queste rielaborazioni vanno ben oltre la funzione di semplici cover.
Dice l’australiano:
Non credo che cover sia la terminologia appropriata. Non è una copia. Per me è più simile alla tradizione delle canzoni di una volta, in cui mutavano e si finiva per avere un sacco di versioni diverse. Una di queste è proprio trasmettere la musica e condividere ulteriormente le canzoni.
Ad anticipare l’uscita ecco il nuovo singolo “When We Were Beautiful & Young”, di cui potete vedere il video qui sotto.
Mick Harvey inoltre sarà in tour in Europa in primavera insieme alla messicana Amanda Acevedo, con cui lo scorso anno aveva pubblicato l’album “Phantasmagoria In Blue” e che è presente anche in questo nuovo lavoro: l’australiano passerà anche in Italia con una tappa prevista per venerdì 7 giugno all’Arci Bellezza di Milano.
I biglietti del concerto, che costano 20 €, sono già disponibili su ‘Dice.fm‘.
“Five Ways To Say Goodbye” Tracklist:
1. Heaven’s Gate
2. We Had an Island
3. Demolition
4. The Art Of Darkness
5. Setting You Free
6. Alone With The Stars
7. Nashville High
8. Ghost Ships
9. Dirtnap Stories – featuring Amanda Acevedo
10. When We Were Beautiful & Young
11. A Suitcase In Berlin