Credit: Coley Brown

I DIIV hanno annunciato un nuovo album, “Frog in Boiling Water“, il quarto e il primo in quattro anni, che uscirà il 24 maggio via Fantasy. Il disco è stato realizzato con il produttore Chris Coady e il percorso che ha portato al suo completamento è stato apparentemente duro e, secondo il comunicato stampa, “ha quasi spezzato la band“.

Il titolo dell’album è un riferimento alla vecchia storia della rana in una pentola di acqua fredda che viene messa a bollire, e che rimane dentro finché non è troppo tardi.

Intendiamo la metafora come quella di un lento, malato e oltremodo banale collasso della società sotto la fase finale del capitalismo, la brutale realtà che forse siamo arrivati ad accettare come normale. È l’acqua che bolle e noi siamo le rane. L’album è, più o meno, una raccolta di istantanee da varie angolazioni della nostra condizione moderna che pensiamo metta in evidenza l’aspetto di questo collasso e, più in particolare, come ci si sente.

L’album include “Soul Net”, che la band ha pubblicato l’anno scorso su un sito web, e il nuovo singolo è “Brown Paper Bag”.

Tracklist:

  1. In Amber
  2. Brown Paper Bag
  3. Raining On Your Pillow
  4. Frog In Boiling Water
  5. Everyone Out
  6. Reflected
  7. Somber the Drums
  8. Little Birds
  9. Soul-net
  10. Fender on the Freeway