Estragon Club presenta Europavox. Il festival nato con l’intento di arricchire e promuovere la diversità della scena musicale europea torna in Italia e per la prima volta all’Estragon Club, in due imperdibili appuntamenti l’8 e il 9 marzo 2024: Ada Oda (BE), Aoife Nessa Frances (IE), Cristina Donà (IT), Pomme (FR), Alo Wala (DK), La Pegantina (ES), Rumba DDe Bodas (IT) e Venga Venga (PT) sono gli artisti della due giorni di musica bolognese. La musica sarà accompagnata dalla mostra espositiva di Richard Bellia, fotografo francese.
L’8 e il 9 marzo Europavox, per la prima volta ospitato da Estragon Club – co-organizzatore dell’evento europeo – torna in Italia: il festival che ogni volta riesce a portare il meglio della musicale europea.
Europavox è nato nel 2006 come progetto culturale e civico per promuovere la ricchezza e la diversità della scena musica europea. Dal 2016 ha il sostegno della Creative Europe program, della Commissione Europea. La formula segue la tradizione dei grandi festival europei: due giorni di musica che vi accompagneranno alla scoperta di sonorità diverse, vere e proprie culture, tutte animate dagli stessi valori universali.
Ma non solo musica, sarà presente la mostra espositiva di Richard Bellia: fotografo francese specializzato in music photography, nel 2016 ha pubblicato “Un oeil sur la musique 1980 – 2016” 5.6 kg di libro che raccoglie più di 1000 foto.
A salire sul palco l’8 marzo ci sarà Pomme (FR), talentuosa cantautrice, compositrice e produttrice francese, che nel 2021 è stata premiata come Female Artist of the Year ai French Music Awards (Victoires de la Musique) e nel 2023 si è esibita per la prima volta in Italia, a Milano, in una data sold out. Ha già pubblicato tre album, acclamati dalla critica, “A peu près” (2017), “Les Failles” (2019) e “Consolation” (2022) e il più recente EP “Saisons” (dicembre 2023). Quest’ultimo è nato durante la preparazione di una serie inedita di concerti orchestrali durante il suo “Consolation tour”; Ada Oda (BE), con il loro rock up-tempo che evoca sia l’aplomb post-punk che i voli melodici di cui il varietà italiano è il segreto. Progetto nato nel 2020 da César Laloux (The Tellers, BRNS, Italian Boyfriend) e Victoria Barracato alla voce. César descrive la sua visione dell’amore e delle persone che lo circondano. I suoi testi sono stati prima tradotti in italiano e poi adattati da Victoria, figlia di un immigrato siciliano; Cristina Donà (IT),prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice della scena musicale italiana, che ha aiutato a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea reinventato il modello di interprete e autrice di questo genere;infine il folk seducente di Aoife Nessa Frances (IE), fatto di melodie lussuose ingannevolmente serene e un approccio al lirismo sorprendente, messo in mostra fin dall’esordio e nel suo ultimo album “Protector” (2022).
Il 9 marzo invece si esibiranno La Pegantina (ES), dopo dieci anni di assenza di nuovo a Bologna una delle band musicali più internazionali della Spagna. Per l’occasione presenteranno il loro ultimo album “Hacia otra parte” e l’ultimo EP in catalano “La meva gent”. Dal 2008 i Rumba De Bodas (IT) fanno ballare il mondo. Il gruppo che ha fuso ska, funk, ritmi latini e afro in un sound in grado di far vibrare ogni palco; e ancora Venga Venga (PT), il progetto multidisciplinare degli artisti portoghesi Ricardo Don e Denny Azevedo, per la prima volta in Italia. Entrambi producer, cantanti, DJ e visual artists, hanno partecipato ai più importanti festival brasiliani e tour europei, passando per Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Belgio, Croazia e Turchia. Una fusione di suoni tropicali, musica elettronica e arte queer si uniscono alla ricerca e al progetto musicale autoriale. A chiudere Europavox Alo Wala (DK), che con il suo inconfondibile ibrido di influenze provenienti da rap, elettronica e world music incarna perfettamente lo spirito del festival, proporrà un concerto ricco di sonorità del nuovo mondo e di un nuovo modo di pensare all’appartenenza reciproca in una società globale interconnessa.
Le prevendite sono già disponibili
8 Marzo
https://www.mailticket.it/evento/40875/europavox-2024-bologna
super early bird 10 euro + ddp (tariffa esaurita)
2nd release 15 euro + ddp
9 Marzo
https://www.mailticket.it/evento/40876/europavox-2024-bologna
super early bird 10 euro + ddp (tariffa esaurita)
2nd release 15 euro + ddp
Abbonamento:
8 + 9 Marzo
https://www.mailticket.it/manifestazione/YO37/europavox-2024-bologna
super early bird 15 euro + ddp (tariffa esaurita)
PROMO 2nd release 20 euro + ddp