Credit: B+

Kamasi Washington conferma che il suo nuovo album, “Fearless Movement“, è pronto per essere pubblicato il prossimo 3 maggio, su Young.

Washington ha presentato anche il vasto tour nordamericano che prenderà il via il 4 maggio al Beacon Theatre di New York e culminerà il 16 giugno con l’Hollywood Bowl Jazz Festival, che co-curerà con Herbie Hancock per il secondo anno consecutivo. Per l’itinerario completo del tour visita il sito ufficiale.

“Fearless Movement” viene descritto così dal suo autore:

E’ un album dance. Non in modo letterale. Il ballo è movimento ed espressione, ed in un certo senso è la stessa cosa della musica: permette di esprimere lo spirito attraverso il corpo. Ecco lo scopo di questo album.

Mentre gli album precedenti affrontavano idee cosmiche e concetti esistenziali, “Fearless Movement” si concentra sul quotidiano, sull’esplorazione della vita sulla Terra. Questo cambio di prospettiva è dovuto in gran parte alla nascita del primo figlio di Washington alcuni anni fa.

Essere padre significa che all’improvviso l’orizzonte della tua vita ti appare. La mia mortalità mi è diventata più evidente, ma anche la mia immortalità: realizzando che mia figlia vivrà e vedrà cose che io non vedrò mai. Ho dovuto accettarlo, e questo ha influenzato la musica che stavo facendo.

Nell’album troviamo anche la figlia di Washington, che ha scritto la melodia di “Asha The First” durante alcune delle sue prime sperimentazioni al pianoforte, oltre a una serie di collaboratori nuove e di vecchia data. André 3000 appare al flauto, George Clinton presta la sua voce, così come BJ The Chicago Kid, il rapper di Inglewood D-Smoke e Taj e Ras Austin di Coast Contra, i figli gemelli della leggenda della West Coast Ras Kass. Washington ha inoltre reclutato amici e collaboratori storici come Thundercat, Terrace Martin, Patrice Quinn, Brandon Coleman, DJ Battlecat e altri ancora.

Una nuova canzone, “Prologue”, debutta oggi insieme a un video diretto dal collaboratore di lunga data AG Rojas:

“Fearless Movement” tracklist:
1. Lesanu
2. Asha The First featuring Thundercat, Taj Austin, Ras Austin
3. Computer Love featuring Patrice Quinn, DJ Battlecat, Brandon Coleman
4. The Visionary featuring Terrace Martin
5. Get Lit featuring George Clinton
6. Dream State featuring André 3000
7. Together featuring BJ the Chicago Kid
8. The Garden Path
9. Interstellar Peace (The Last Stance)
10. Road to Self (KO)
11. Lines in the Sand
12. Prologue