I Ride hanno pubblicato “Monaco”, l’ultimo estratto dal loro settimo album in studio, “Interplay”, in uscita il 29 marzo via Wichita Recordings / PIAS. Il brano segue i precedenti “Peace Sign” e il più recente “Last Frontier”, che è stato accompagnato dalla notizia che i quattro saranno in tour nel Regno Unito e in Irlanda a settembre.
Nel nuovo brano “Monaco”, i testi del frontman Mark Gardener sono accompagnati da un’intensità synth rock gelida e pulsante che riflette l’urgenza del tema trattato, come egli stesso spiega:
La traccia di base proviene dalle precedenti sessioni all’Ox4 Sound e le abbiamo dato il nome demo di ‘Monaco’, dato che davamo un nome alle jam e alle idee che stavamo raccogliendo come nomi di luoghi. Una sera, durante le sessioni di registrazione all’Ox4 Sound, i ragazzi avevano lasciato l’edificio e io ero lì con il produttore Richie Kennedy. Stavo scrivendo alcune parole su come mi sentivo schiacciato nell’attuale clima economico, con l’aumento delle bollette dell’energia e tutto il resto; al punto che ora sembra che dobbiamo vivere per lavorare invece di lavorare per vivere.
La canzone è una riflessione su questa sensazione di come siamo tutti distrutti e costantemente sotto pressione dal punto di vista finanziario. È una sorta di chiamata alle armi contro questa situazione, mentre abbiamo ancora la forza di combatterla. ‘Monaco’ poi è rimasto come titolo ironico, perché la canzone è totalmente contro la follia dei pochi che vivono nelle loro bolle di ricchezza artificiali e distaccate.