Maurizio Vaiani cantante dei Jenny’s Joke si è ritagliato nel corso degli anni una carriera solista di tutto rispetto, con il progetto RosGos. Un primo disco in italiano – “Canzoni nella Notte” – poi il passaggio all’inglese, lingua del cuore e d’elezione, con “Lost In The Desert” e “Circles”. “No Place” è la chiusura ideale di questa trilogia di viaggio, un ritorno alla luce che conforta e abbaglia.

Credit: Press

“I dolori che hanno generato ed accompagnato questo pellegrinaggio non sono dimenticati. Sono invece accettati, assimilati ed incisi nella carne. Forse siamo approdati, come suggerisce il titolo, in un non-luogo in cui trovare la pace”

riflette Vaiani che di quel non – luogo tratteggia i confini con precisione nella title track e in “Among Your Dreams”.  Indie rock, rock e folk, toni dark e melodia si alternano in undici brani dall’atmosfera tagliente e soffusa, a partire da “My Cure” singolo che approfondisce il tema dei rapporti di coppia, della violenza latente che spesso li caratterizza e di una cura possibile.

Chitarre ora rarefatte ora aggressive, sound potente e misurato, l’ipnotico giro di basso e le stilettate di “Doll”, l’indole riflessiva e amara di “Bleeding Souls” trascinano verso il noise rabbioso di “Unexpressed Love” che esprime invece tutta l’impotenza di fronte a un amore frustrato, non corrisposto,  in contrasto con la dolcezza di “The Slide” brano sui toni del folk elettrico.

Il corposo crescendo di “Dance With Me” tra riff e arpeggi, l’intensità di “Shelter” rivelano molto del mondo umano e musicale di Vaiani. “I Still Need You” è una dichiarazione di fragilità, un’ammissione sincera di conforto e bisogno dell’altro alla fine del viaggio. Non propriamente pace forse ma una ritrovata serenità, un senso di liberazione in un disco maturo dall’anima anglosassone e dal respiro internazionale.