A tre anni di distanza dal fortunato “Tied” (Urtovox, 2021), il collettivo torinese Linda Collins torna sulle scene con il nuovo singolo “Sunbeams”, che anticipa il prossimo album la cui pubblicazione è prevista per l’autunno del 2024.
Si tratta di un brano etereo, elegantemente poetico, in cui i Nostri – attraverso il bel featuring di Benedetta Sotgiu, giovanissima musicista, polistrumentista e producer sarda, esplorano il desiderio di proteggere ed aiutare una persona amata in difficoltà.
Musicalmente, i Linda Collins si muovono a proprio piacimento tra suggestioni post-rock, rimandi trip-hop ed elettronica mitteleuropea, ma sempre riportando il risultato finale alla forma canzone più canonica.
“Sunbeams”, in pratica, è una squintalata di suoni ipnotici che trasportano l’ascoltatore in un microcosmo caleidoscopico fatto di beat magnetici e di coordinate cantautorali che giammai sfociano nella banalità del già sentito. Provando a tirare un po’ le somme, dunque, il brano in questione è l’ottimo biglietto da visita con cui la formazione piemontese si ripresenta sul palcoscenico della scena alternativa italiana. Bene, benissimo così.
Listen & Follow
Linda Collins: Instagram