Sono passati ormai quattro anni e mezzo dall’uscita dell’omonimo sophomore di Devarrow: a sorpresa oggi il musicista canadese pubblica il suo terzo LP, “A Long & Distant Wave”.
Durante una pausa di 5 anni, Devarrow si è dedicato a perfezionare la sua abilità musicale e a creare le canzoni per la sua imminente uscita. Riflettendo la cadenza ritmica del flusso e riflusso dell’oceano, “A Long & Distant Wave” racchiude in sé la natura fugace del tempo e il potere duraturo della memoria. Discostandosi dal suo noto stile folk-pop four-on-the-floor, Devarrow esplora coraggiosamente i regni dei paesaggi sonori lo-fi, abbracciando il fascino grezzo di un sibilo di nastro e l’atmosfera intima di uno studio domestico.
Nonostante l’approccio fai-da-te, l’album mantiene una sensibilità pop con ganci orecchiabili e melodie forti che rimangono impresse nella mente per molto tempo dopo l’ascolto. Ispirato da un’ampia gamma di musicisti che vanno da contemporanei come Chris Cohen, Fleet Foxes e Whitney a figure iconiche come Neil Young e Townes Van Zandt, Devarrow tesse magistralmente un arazzo sonoro che fonde senza soluzione di continuità familiarità e innovazione. Il risultato finale è un viaggio sonoro ipnotico che sfida i confini convenzionali del folk, invitando a riflettere sugli intervalli della vita, ad anticipare le nuove onde e a conservare i ricordi del passato.
Proprio da questo nuovo full-length è estratto il singolo “Something About Getting Old”, che potete ascoltare qui sotto.
In effetti è stata una delle prime canzoni che ho registrato per “A Long & Distant Wave” e ha contribuito a formare la spina dorsale dell’atmosfera e del contenuto lirico del disco. Questa canzone è stata anche una delle prime volte in cui ho sperimentato l’ad libbing dei testi, e infatti il testo dell’outro è stato fatto tutto in una sola ripresa, senza alcuna scrittura o suggerimento già pronto.
Una delicatezza folk fantastica costruita con dettagli e attenzione e accompagnata da piacevolissimi tocchi pop che le fanno guadagnare in intimità e gentilezza: una gentile delizia!