“Notes From A Quiet Life” è il titolo del quinto LP di Washed Out, che vedrà la luce il prossimo 28 giugno via Sub Pop Records a distanza di quasi quattro anni dal precedente, “Purple Moon“.
Il disco è stato scritto dopo che Ernest Greene, titolare del progetto, ha lasciato Atlanta nel 2021 per tornare in campagna dove era cresciuto: il musicista della Georgia si è occupato della produzione dell’album ed è poi stato aiutato da Nathan Boddy e David Wrench.
Ad anticipare la release ecco il singolo “The Hardest Part”, accompagnato da un video diretto da Paul Trillio e realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
Greene dice del brano:
“The Hardest Part” è una storia di nostalgia e di amore perduto. Con il video volevo dare vita a questo racconto in modo sincero, ma anche emozionante e inaspettato. Sono un fan di Paul da molto tempo e lui è incredibilmente abile nell’incorporare effetti visivi all’avanguardia che elevino una storia invece di completarla semplicemente con shock e stupore. Era in cima alla mia lista di potenziali collaboratori.
Quello che ha creato è nostalgico, triste, edificante e spesso piuttosto strano. Tuttavia, riesce sempre a farvi sentire a favore dei personaggi e a coinvolgervi nel viaggio delle loro vite.
Credo che Paul abbia ragione quando dice che questo video poteva essere realizzato solo con la nuova tecnologia AI. A mio parere, la qualità allucinatoria delle clip di Sora sembra l’inizio di un nuovo genere a sé stante, surreale e imprevedibile, del tutto unico rispetto al cinema tradizionale o all’animazione.
“Notes From A Quiet Life” Tracklist:
1. Waking Up
2. Say Goodbye
3. Got Your Back
4. The Hardest Part
5. A Sign
6. Second Sight
7. Running Away
8. Wait On You
9. Wondrous Life
10. Letting Go