Ascolti “Hugging Horizons” e non puoi fare a meno di perderti in quelle atmosfere che sanno di fine anni Ottanta/inizio anni Novanta, con un tocco moderno che è già un tratto distintivo della band in questione. Sì, perché il chamber-pop dei Lightheaded, interessantissima formazione indie-rock proveniente dal New Jersey, rappresenta una delle note più liete di questa prima parte di 2024.
“Combustible Gems”, il loro album d’esordio, è una scorpacciata di brani – otto, per l’esattezza – che si muovono su più fronti sonori senza perdere mai di vista il mood primordiale della formazione statunitense. Pezzi quali “Moments Notice” o la stessa “Dawn Hush Lullaby” riescono subito a dare un’impronta a quello che è lo stile preponderante dei Lightheaded.
Si tratta di piccoli inni malinconici che esplodono in grandi tempeste alt-rock dai richiami vintage ma fortemente legati alla scena indie-rock più canonica. Insomma, un piccolo gioiellino targato Slumberland Records.
Gli altri momenti degni di nota e di note degnissime sono rappresentati dalla traccia d’apertura, “Always Sideways” e dalla (splendida) ballad evocativa, “Still Sitting Sunday”.
Sarà pure un album di debutto, ma quello sfornato dai Lightheaded è un lavoro di tutto rispetto che sorprende – non poco – per la sua pregiata caratura. Il gruppo del New Jersey si candida a diventare una delle proposte musicali più interessante degli anni a venire. Scommettiamo?
Listen & Follow
Lightheaded: Instagram