Credit: Landon Nordeman

A distanza di nemmeno due anni dal precedente, “Success“, gli Oneida torneranno il prossimo 19 luglio, via Joyful Noise Recordings, con il loro diciasettesimo LP, “Expensive Air“.

La musica contenuta in “Expensive Air” è nata come canzoni rock melodiche e strettamente strutturate – molto in linea con le canzoni non-stop di “Success” del 2022 – ma lungo il percorso è cambiata. Bobby Matador ha abbozzato le strutture di queste canzoni dalla sua base di Boston, poi ha inviato i demo al contingente newyorkese degli Oneida: Kid Millions, Hanoi Jane, Shahin Motia e Barry London.

Kid Millions spiega:

Lavoravamo alle canzoni a New York senza Bobby. Cominciavamo a fare i riff, e poi Shahin e Jane aggiungevano dei licks selvaggi e stonati. Sembrava così perfetto.

Il nuovo album espande i risultati raggiunti dagli Oneida con “Success”, ma si spinge anche oltre, creando strutture di canzoni irresistibili e facendole esplodere in pezzi psichedelici.

Bobby Matador aggiunge:

Mi sono trovato a pensare a questo disco come a una controparte più oscura, più sciolta e più rumorosa di “Success”. Entrambi i dischi si lanciano in avanti fin dall’inizio e mescolano l’ellittica con la schiettezza, il desiderio con l’autoironia. Ma “Success” è come ridere in un’auto che sfreccia incurante in una tempesta di ghiaccio, mentre “Expensive Air” è come ridere di se stessi mentre l’auto finisce in un fosso o su un albero. Lo stesso viaggio, ma un po’ più vicino all’osso.

Insieme all’annuncio arriva anche il nuovo singolo “Here It Comes”, accompagnato da un video diretto da Barry London.

La band di Brooklyn dice del brano:

Una sorta di collegamento o richiamo a “Success” nella struttura e nell’approccio, ma meno Velvets/Modern Lovers, più oscuro e spalmato, e decisamente ambivalente sulle linee temporali. Il distico iniziale, “You’re dressed in flowers/I’m wearing fog”, è vero e si applica all’intero album. Thalia Zedek contribuisce ai cori. Luogo di origine: di nuovo i boschi.

“Expensive Air” Tracklist:
1. Reason To Hide
2. Spill
3. La Plage
4. Stranger
5. Here It Comes
6. Expensive Air
7. Salt
8. Gunboats