La foto di Bruce Davidson in copertina, scattata nel drive – in Tiny Naylor’s nel 1964 per il magazine Esquire e rimasta inedita, è una perfetta introduzione all’album che segna una presa di consapevolezza da parte dei Beastie Boys reduci dal successo di “Check Your Head”, di cui “Ill Communication” è l’ideale continuazione.
Ben venti tracce in cinquantanove minuti ispirate da “On The Corner” e “Agharta” di Miles Davis e dalla continua, infinita ricerca di album rari, strani o semplicemente curiosi, una caccia al tesoro molto competitiva che impegnava i Beasties durante i tour quando non si facevano mai mancare una visita ai negozi di dischi di zona, motivo principale della sapiente alternanza di campionamenti e strumenti dal vivo in “Ill Communication”.
Trascinato dal singolo “Sabotage” (e relativo video di Spike Jonze) da “Sure Shot” con DJ Hurricane, da “Root Down” è un viaggio a ritmo di hip – hop, jazz con momenti funky, percussioni, frequenti fulminei skit hardcore (“Tough Guy”) e un buon numero di ospiti (Q – Tip, Money Mark, Biz Markie) che ben rappresenta le varie anime passate e presenti dei Beastie Boys.
L’album in cui emergono le personalità di Adam “Ad – Rock” Horovitz, Michael “Mike D” Diamond e Adam “MCA” Yauch ormai avvicinatosi al Buddhismo come risulta evidente in “Shambala” e “Bodhisattva Vow”. Un’ora di musica mutante e senza confini che non sente il peso degli anni, firmata dai ragazzi terribili di NYC.
Beastie Boys – Ill Communication
Data di pubblicazione: 31 Maggio 1994
Tracce: 20
Lunghezza: 59:37
Etichetta: Grand Royal / Capitol
Produttori: Mario Caldato Jr. Beastie Boys
Tracklist:
- Sure Shot
- Tough Guy
- B-Boys Makin’ with the Freak Freak
- Bobo on the Corner
- Root Down
- Sabotage
- Get It Together
- Sabrosa
- The Update
- Futterman’s Rule
- Alright Hear This
- Eugene’s Lament
- Flute Loop
- Do It
- Ricky’s Theme
- Heart Attack Man
- The Scoop
- Shambala
- Bodhisattva Vow
- Transitions