Pubblicato originariamente 30 anni fa, oggi, il 31 maggio 1994, “Ill Communication” fu molto di più del disco che riportò i Beastie Boys al primo posto della classifica Billboard 200. In breve tempo, il quarto album (multi-platino) di Michael “Mike D” Diamond, Adam “Adrock Horovitz e Adam “MCA” Yauch riuscì, in modo travolgente, a pervadere ogni aspetto della cultura pop. Mentre la corsa di “Ill Communication” verso il successo mondiale veniva guidata da “Sabotage” e dal suo indimenticabile video diretto da Spike Jonze/Nathanial Hornblower tributo ai polizieschi degli anni ’70, Rolling Stone definiva l’album del 1994 “la colonna sonora dell’estate“.
Critica e fan rimasero egualmente sbalorditi dalle hit hip-hop come “Sure Shot” o “Root Down”, omaggio al brano di Jimmy Smith, e dalla collaborazione con Q-Tip in “Get It Together”. La copertina di Vibe li definì “probabilmente i musicisti più innovativi emersi dall’hip hop“. Definizione alla quale “Ill Communication” continua ancora oggi a tener fede; l’album ha infatti affascinato diverse generazioni di ascoltatori grazie alle hit più famose e conosciute ma anche alle tracce strumentali (“Sabrosa”, “Ricky’s Theme”) e per merito di pezzi hardcore punk (“Tough Guy”, “Heart Attack Man”) ma probabilmente grazie anche a brani come “Bodhisattva Vow”, “Shambala”, Ill Communication, non ha mai smesso di crescere in termini di valore e impatto.
Grand Royal, Capitol Records e UMe sono orgogliosi di celebrare il 30° anniversario di “Ill Communication” con l’uscita, il 26 luglio, di una Limited Edition Deluxe da 3 LP che ci regala una rara versione dell’album originariamente pubblicata in tiratura limitata nel 2009, fuori catalogo da tempo e ricercata da fan e collezionisti. L’edizione del 30° anniversario di “Ill Communication”, stampata su vinile da 180 g., presenta una copertina lenticolare e include un terzo LP con 12 tracce bonus (tra cui una versione live di “The Maestro” da “Check Your Head” del 1992, “Mullet Head”, remix, B-side e altre rarità), il tutto racchiuso in una custodia rigida.
Perciò, unitevi alla celebrazione dei 30 anni di Ill Communication con i Beastie Boys e tutti i protagonisti che ruotano attorno alla produzione dell’album, Mario Caldato Jr. (che ha co-prodotto il disco con la band), Money Mark, Eric Bobo, Amery “AWOL” Smith, Eugene Gore, Q-Tip e Biz Markie. “Because you can’t, you won’t and you don’t stop…“
Disc 1
- Sure Shot (Side A)
- Tough Guy (Side A)
- B-Boys Makin’ With The Freak Freak (Side A)
- Bobo On The Corner (Side A)
- Root Down (Side A)
- Sabotage (Side B)
- Get It Together (Side B)
- Sabrosa (Side B)
- The Update (Side B)
- Futterman’s Rule (Side B)
Disc 2
- Alright Hear This (Side C)
- Eugene’s Lament (Side C)
- Flute Loop (Side C)
- Do It (Side C)
- Ricky’s Theme (Side C)
- Heart Attack Man (Side D)
- The Scoop (Side D)
- Shambala (Side D)
- Bodhisattva Vow (Side D)
- Transitions (Side D)
Disc 3
- Root Down (Free Zone Mix) (Side E)
- Resolution Time (Side E)
- Get It Together (Buck-Wild Remix) (Side E)
- Dope Little Song (Side E)
- Sure Shot (European B-Boy Mix) (Side E)
- Heart Attack Man (Unplugged) (Side E)
- The Vibes (Side F)
- Atwater Basketball Association File No. 172-C (Side F)
- Heart Attack Man (Live) (Side F)
- The Maestro (Live) (Side F)
- Mullet Head (Side F)
- Sure Shot (European B-Boy Instrumental) (Side F)