“Snake Oil“, il loro terzo LP, è uscito solamente un anno fa, ma le Darts, infaticabili come sempre, sono già tornate a fine aprile con questo loro nuovo lavoro sulla lunga distanza, pubblicato ancora una volta dalla Alternative Tentacles di Jello Biafra.
Durante una pausa dal loro intenso tour internazionale, le Darts si sono fermate allo Station House Studio di Los Angeles per lavorare con il produttore Mark Rains (Hooveriii, Death Valley Girls, Hunx and His Punx), con l’obiettivo di catturare il crudo spirito rock della band.
Si comincia subito forte con “Hang Around” dai ritmi elevati e irresistibili con chitarre rumorose, cori esaltanti e belle armonie: impossibile rimanere fermi davanti a questo pezzo garage-rock, nostalgico quanto piacevole.
Altrettanto inarrestabile e divertente anche il principale singolo “Pour Another”, scritto dalla frontowoman Nicole Laurenne, mentre stava smettendo di bere: dai colori piuttosto scuri, il brano, disegnato con farfisa e chitarra, risulta comunque duro e intenso e sfocia in un ritornello a cui non si puo’ dire di no.
Si cammina a ritmi decisamente più bassi in “Slither”, che potrebbe tranquillamente far parte di una colonna sonora di un film noir, mentre percorre sinuosi e rilassati territori psichedelici che permettono alla voce della Laurenne di risplendere in maniera evidente.
Spesso corte, le canzoni di “Boomerang” sanno comunque raggiungere in fretta il punto come capita con “Hell Yeah”, dall’anima punk e cattiva e con un coro piuttosto imponente che sembra uscire da una rock band degli anni ’80.
Ancora toni noir e piuttosto rilassanti con “Night”, che non disdegna di strizzare l’occhio a una certa psichedelia, lasciando allo stesso tempo uscire il lato più melodioso e dolce della band dell’Arizona, mentre la successiva “Welcome To My Doldrums” sembra un invito a danzare con i suoi ritmi garage-rock elevati e la sua anima agitata.
Un altro album solido per le Darts che proseguono il loro cammino mettendo a segno un altro centro e confermandosi una realtà importante nel mondo garage-rock moderno.