Già ieri circolavano sui social di Mark Lanegan delle immagini di Abbey Road a Londra. Ora sappiamo il perchè. E’ stato annunciato infatti “Bubblegum XX“, l’edizione del 20° anniversario che uscirà il 23 agosto.
“Bubblegum” è senza dubbio uno dei dischi capolavoro di Mark Lanegan. Un buio e pulsante calderone malevolo di ottime canzoni.
Le sessioni per questo disco hanno trovato Mark in uno dei suoi picchi più creativi e sperimentali. Circondato da una incredibile collezione di musicisti, “Bubblegum” è la somma di tutte queste parti straordinarie.
Il disco originale “Bubblegum”, il suo EP affiliato ‘Here comes the weid chill’ e le b-side di quei dischi sono stati tutti rimasterizzati negli studi di Abbey Road a Londra.
Sono stati estratti anche alcuni dei brani inediti registrati durante quelle stesse sessioni (in uno c’è pure Beck) e leggendo le note di Mark si nota che tutti questi erano inclusi nell’ordine finale prima che venisse consegnata la tracklist definitiva. C’è anche una raccolta di demo prodotti da Troy Van Leeuwen. Troy ha registrato questi brani in varie stanze d’albergo sulla Gold Coast in Australia quando erano in tour. Sono inclusi qui nella loro interezza. Una collezione di registrazioni davvero speciale.
Celebrare il 20° anniversario di “Bubblegum” è l’inizio di una piccola serie di progetti che sembrano coinvolgere Lanegan.