I Public Service Broadcasting hanno annunciato i dettagli di un nuovo album intitolato “The Last Flight”. Pre-order QUI.

Il lavoro segna il quinto album in studio della band e sarà pubblicato il 4 ottobre tramite la nuova etichetta SO Recordings.

L’ispirazione per l’LP è tratta dall’ultimo viaggio della pionieristica “aviatrice” americana Amelia Earhart. Nel 1922, a soli 25 anni, volò più in alto di qualsiasi altra donna prima di lei e divenne la prima donna ad attraversare in solitaria gli oceani Atlantico e Pacifico, stabilendo diversi record di velocità e distanza.

La frase fa anche riferimento alla sua ultima impresa, quando nel 1937 annunciò che avrebbe circumnavigato il mondo con il suo aereo Lockheed Model 10-E Electra. Attraversò le Americhe, l’Africa, il Medio Oriente e l’Asia, ma non tornò mai indietro.

Volevo fare una storia incentrata sulle donne, perché la maggior parte dell’archivio a cui abbiamo accesso è prevalentemente maschile“, ha dichiarato J. Willgoose Esq, parlando dell’ispirazione per il suo primo album dopo “Bright Magic” del 2021.

Inizialmente ero attratto dalla lotta finale della Earhart, piuttosto che dai suoi successi, ma più leggevo e più rimanevo affascinato da lei. Il suo coraggio e i suoi successi aeronautici erano straordinari, la sua filosofia e la dignità che aveva… era una persona eccezionale.

In concomitanza con l’annuncio, la band ha anche condiviso il primo singolo dell’album, “Electra”.

La canzone parla dell’aereo di Amelia Earhart, il meraviglioso Electra. Per adattarsi al nome, alla vivacità e all’eccitazione del velivolo, il brano è pieno di elettronica pulsante e di linee melodiche percussive a incastro, oltre che di ritmo.

L’album vede anche la partecipazione di ospiti come Carl Broemel dei My Morning Jacket, Andreya Casablanca ed EERA – entrambi presenti in “Bright Magic” – e Kate Stables dei This Is The Kit.

Il volo finale è la spina dorsale del viaggio: la storia salta in diversi punti ed esamina diverse sfaccettature della sua personalità, il suo rapporto con il marito, la sua attitudine a volare, la sua attitudine a esistere. Si è data, credo, meno del 50% di possibilità di sopravvivenza quando ha volato sull’Atlantico da sola. Mettersi volontariamente in quelle situazioni…credo che dica qualcosa sulla pulsione che c’è nel cuore dell’umanità.

Ricordiamo che la band ha già annucniato una data italiana:

Sabato 23 Novembre 2024
Milano, Arci Bellezza – via Giovanni Bellezza, 16/A
Biglietti disponibili su Dice.
Posto unico: € 22,00 + prev. / € 25,00 in cassa la sera del concerto.
Ingresso consentito ai possessori di tessera ARCI.