I The The hanno pubblicato in digitale “Linoleum Smooth To The Stockinged Foot” (e il video musicale che lo accompagna), il secondo singolo tratto da “Ensoulmen”t, il loro atteso nuovo album in studio in uscita per Cinéola / earMUSIC venerdì 6 settembre 2024. Il brano è co-prodotto da Matt Johnson e Warne Livesey. Questo secondo singolo è disponibile in vinile 7″ limitato da venerdì 2 agosto.
Il testo di questa canzone è stato scritto dal letto d’ospedale di Matt Johnson, sotto l’effetto della morfina, mentre si stava riprendendo da un’operazione salvavita. Il destino ha voluto che le settimane di degenza di Johnson non avessero nulla a che fare con Covid, ma si sono verificate proprio nel momento in cui Covid ha raggiunto le proporzioni di una crisi, rendendo l’esperienza ancora più surreale.
“Linoleum Smooth To The Stockinged Foot” non presenta nessuno dei membri principali della band, tranne Johnson alla voce, alla chitarra e al basso. Il brano è inoltre accompagnato dai musicisti ospiti Sonya Cullingford al violino, Terry Edwards ai fiati, Gillian Glover alla voce e il percussionista Danny Cummings.
“È fondamentale essere fiduciosi“, afferma Johnson. “E spero che la gente tragga dall’album quello che noi abbiamo messo dentro. È stato creato in circostanze molto felici, con una grande atmosfera tra la band e tutte le persone che ci hanno lavorato. C’è stato molto pensiero, molto lavoro, molto amore, molte risate!“.