I Primal Scream tornano con “Come Ahead”, il nuovo album in studio in uscita per BMG l’8 novembre 2024. Pre-ordine qui.
“Come Ahead” è il 12° disco dei Primal Scream e la prima novità musicale dopo “Chaosmosis” del 2016. 11 nuove canzoni che vedono il principale autore, cantante e frontman del gruppo, Bobby Gillespie, prepararsi a pubblicare alcune delle canzoni più personali della sua carriera, a quanto ci dicono le note stampa
Bobby Gillespie ha dichiarato:
Sono molto eccitato per questo album, come lo sareste voi al momento di fare il vostro primo disco. Se ci fosse un tema generale per Come Ahead sarebbe quello del conflitto, sia interiore che esteriore. C’è anche un filo di compassione che attraversa l’album. Il titolo è un termine glasvegese. Se qualcuno minaccia di fare a pugni con te, tu dici: “Vieni avanti!”. È un’espressione che ricorda lo spirito indomito dei Glaswegian, e l’album stesso condivide questo atteggiamento aggressivo e sicuro. Lassù hanno una parola per questo, Come Ahead è anche un titolo piuttosto sfacciato.
In uscita oggi, il nuovo singolo “Love Insurrection” trova i Primal Scream carichi di energia cosmica. Bassi profondi e chitarre funk si scontrano con flauti e archi che trascendono, mentre Bobby Gillespie dice la sua. Questa, secondo le note del disco, è una canzone di avvertimento. Una canzone di speranza. Viviamo in un’epoca pericolosa e dobbiamo unirci. Ci siamo persi e abbiamo bisogno di una direzione. Abbiamo bisogno di un’insurrezione d’amore.
Il processo di composizione di “Come Ahead” è iniziato nel 2022. A quel punto Bobby Gillespie non aveva idea se avrebbe fatto un altro album dei Primal Scream. Per la prima volta da molto tempo, i testi venivano prima della musica. La storia veniva prima di tutto. Bobby scriveva da solo, usando una chitarra acustica. Le idee scorrevano veloci, in lunghe raffiche di ispirazione. Questo processo, insieme all’incoraggiamento del produttore David Holmes, ha fornito una nuova via d’accesso. Lavorando con Holmes e il chitarrista dei Primal Scream Andrew Innes, le sessioni di “Come Ahead” sono state completate tra Belfast, Londra e Los Angeles.
L’artwork dell’album è stato creato utilizzando una fotografia del defunto padre di Bobby, Robert Gillespie Senior, realizzata dall’artista candidato al Turner Prize Jim Lambie.
L’album viene pubblicato fisicamente in doppio vinile e CD, con un doppio vinile argentato con copertina a specchio in edizione limitata disponibile presso HMV e i negozi indie, oltre a un doppio vinile rosso con copertina a specchio in edizione limitata e a una maglietta esclusiva disponibile sul negozio ufficiale dell’album qui.
Tracklisting
- Ready To Go Home
- Love Insurrection
- Heal Yourself
- Innocent Money
- Melancholy Man
- Love Ain’t Enough
- Circus Of Life
- False Flags
- Deep Dark Waters
- The Centre Cannot Hold
- Settler’s Blues