Credit: Paola Kudacki

La musicista e cantautrice americana Joan As Police Woman pubblica oggi il nuovo singolo “Back Again” che segue il precedente “Long For Ruin“, dal prossimo album “Lemons, Limes & Orchids”.

“Back Again” vede Joan As Police Woman impegnata a cercare una riconciliazione in una relazione sentimentale ormai dissolta. Ispirato alle opere di Curtis Mayfield e Marvin Gaye, “Back Again” intreccia efficacemente un mix eclettico di soul, funk, pop e rock progressivo.

Parlando delle origini e dell’ispirazione del brano, Joan As Police Woman dichiara:

Le canzoni mi arrivano come voci di diario. Questa voce fonde l’ottimismo di una canzone pop con le parole di una ballata, proprio come facevano molte delle grandi canzoni della Motown. Quale modo migliore per convincere qualcuno a tornare?

Ad accompagnare Joan nel brano c’è la vincitrice del Grammy Award Meshell Ndegeocello al basso, Chris Bruce (Seal, Trevor Horn, Alanis Morisette) alla chitarra, Parker Kindred (Jeff Buckley, Liam Gallagher) alla batteria e Thomas Bartlett (Norah Jones, Yoko Ono, Taylor Swift), i cui synth pad ispirati agli anni ’70 e le inflessioni degli archi evocano Sister Sledge e Electric Sound Orchestra.

L’artista pubblicherà il suo decimo album in studio “Lemons, Limes & Orchids” il 20 settembre via PIAS. Un disco che parla di amore e perdita, un tributo alla resistenza, con un’attenzione particolare alla necessità di fare i conti con il collasso e il disorientamento collettivo.

Il nuovo album vede Joan avventurarsi più a fondo nelle sonorità jazz con ulteriori influenze associate alla musica elettronica e ambient.