Fan dei 1975 fatevi sotto, perché qui c’è pane per i vostri denti. Gli australiani Eliza & The Delusionals pigiano forte sul pedale dell’indie-pop e sfornano un disco che, in più di qualche occasione, ci riporta alla mente il mondo dei 1975, con quel gusto radiofonico immediato e i rimandi agli anni ’80 o a un certo pop solare e gustoso degli anni ’90.
Quello che possiamo dire a favore del terzetto è che i ragazzi sono decisamente meno variegati della band di Matt Healy e quindi il timone resta abbastanza saldo su indie-pop song che non si avventurano su fin troppi registri sonori come è solita fare la band inglese. Qui la strada scelta e perseguita è quella di muoversi sul terreno “easy”, senza troppi grilli per la testa, con ritornelli a presa rapida (“She Sits Up So High” o la freschissima “Will She Know Today”), possibilmente seguendo la scia appunto dei 1975, evidente in brani come “Falling For You”, “Somebody” (con tanto di sax), “I Wanna Love You” o “Another You”.
Quello che abbiamo tra le mani è quindi un piacevole disco pop (e in estate di dischi così ne abbiamo sempre bisogno), debitore in modo molto evidente di modelli certi e lampanti, ma ammettiamo di preferire un album così, leggero e sbarazzino, a quasi tutte le proposte sonore di un’altra band cresciuta con il mito dei 1975, ovvero i Pale Waves che, da sempre, peccano di assoluta pretenziosità (anche se i due nuovi singoli sembrano promettere bene!).
Comunque dall’Australia sempre belle cose. Brava Eliza!
Listen & Follow
Eliza & The Delusionals: Bandcamp