L’ex chitarrista degli Smashing Pumpkins (e naturalmente anche ex Lassie Foundation) Jeff Schroeder ha annunciato il suo “meditativo” album di debutto da solista “Metanoia”.
In un post condiviso sugli account Instagram di Schroeder e dell’etichetta discografica indipendente Clerestory AV si legge che “Metanoia” sarà “caratterizzato da 72 minuti di lavoro chitarristico meditativo nello spirito dei pionieri dell’ambient Fripp ed Eno“.
L’album uscirà il 23 agosto via Clerestory AV e sarà disponibile in un doppio LP gatefold limitato (solo 300 copie disponibili) e in cassetta (solo 100 copie disponibili). È possibile preordinare l’album qui.
Il musicista ha lasciato gli Smashing Pumpkins alla fine del 2023 dopo un periodo di 16 anni con Billy Corgan e co.
Secondo un comunicato stampa, i quattro brani di “Metanoia” sono stati registrati alla fine del 2021, quando Schroeder si esibiva improvvisando nell’ambito di un’installazione artistica all’aperto al Fort York di Toronto.
Le performance lo hanno visto suonare di fronte a un enorme muro di LED con sfumature e colori mutevoli, mentre le sue improvvisazioni alla chitarra entravano in contatto con l’arte e il paesaggio, come parte di una serie di opere intitolate “The Awakenings Project”.
Le canzoni sono state registrate durante l’ultimo giorno di esibizioni e poi riposte in magazzino, mentre Schroeder tornava a esibirsi e a registrare con gli Smashing Pumpkins.
Ora ecco che finalmente trovano uno sbocco discografico.