In una recente intervista rilasciata al The Sunday Mirror (fonte Music News) Nick Mason ha espresso il desiderio di usare l’intelligenza artificiale per realizzare inediti dei Pink Floyd.
Il batterista, oggi ottantenne, conferma di aver definitivamente abbandonato l’idea di una reunion tra i membri ancora in vita della storica band inglese, che David Gilmour aveva dichiarato ufficialmente sciolta nel 2015, ma si dice aperto ad utilizzare l’AI per riportare in vita il progetto:
Sarebbe interessante vedere cosa l’AI può creare con la nuova muisca. Se provi ad utilizzarla con un approccio del tipo ‘Chissà cosa avrebbero fatto dopo i Pink Floyd‘.
e ancora:
Una cosa che sarebbe da fare con l’AI è ricreare una situazione in cui David e Roger sono ancora amici. Potremmo essere come gli ABBA quando avremo finito.
Mason, che già nel 2019 si era detto pronto a tornare nei Pink Floyd qualora gli altri membri avessero ‘sotterrato l’ascia di guerra’, ha commentanto anche l’interminabile faida tra David Gilmour e Roger Waters, esprimendo il proprio disappunto per aver gettato ombre sulla band:
In 55 anni di carriera, la maggior parte è stata molto divertente. Abbiamo avuto un enorme privilegio nel far parte di una band di successo, fare tournée in tutto il mondo e uscire con persone davvero interessanti. È una carta d’oro per incontrare tutti i tipi di sportivi e attori preferiti.