Credit: press

Torna in Italia dopo una lunga assenza il cantautore americano Joseph Arthur per 4 concerti acustici:

Martedì 1 Ottobre 2024
Milano | Germi – luogo di contaminazione
Mercoledì 2 Ottobre 2024
Castelvetro (MO) | Ca’ Berti
Giovedì 3 Ottobre 2024
Pisa | Caracol
Sabato 5 Ottobre 2024
Marostica (VI) Sala Oratorio Don Bosco

A breve info sulle prevendite.

Nato artisticamente tra l’Ohio e Atlanta, Joseph Arthur è un folksinger e songwriter di culto, un autentico troubadour sempre alla ricerca di nuove esperienze e nuove vibrazioni, nonostante i quasi 30 anni di carriera.

Scoperto e lanciato da Peter Gabriel e la sua Real World con “Big City Secrets” del 1997 prodotto da Markus Dravs (Bjork, Arcade Fire…), Arthur è diventato un beniamino non solo della scena folk e underground americana, ma anche artista apprezzato da autentici giganti (oltre allo stesso Gabriel) come Lou Reed, con il quale strinse una lunga e forte amicizia fino alla sua morte, e Michael Stipe, che lo chiamò a supporto del tour mondiale dei R.E.M. tra il 2004 e il 2005, e incise la sua “In the Sun” in un EP pubblicato per la raccolta fondi post uragano Katryna.

Nel 2010 formò il trio Fistful of Mercy insieme a Ben Harper e Dhani Harrison, figlio di George, pubblicando il disco “As I Call You Down”, seguito poi da un tour negli USA e in Europa (con due date italiane all’Alcatraz di Milano e al Vox di Nonantola).
Nel 2014 pubblicò solo digitalmente un album-tributo all’amico Lou Reed con 12 brani riletti in chiave acustica, e intitolato semplicemente “Lou”.

Nel 2024 è prevista l’uscita di un nuovo album, a 5 anni dal precedente “Come Back World” e a 6 da “Arthur Buck”, registrato insieme a Peter Buck dei R.E.M.