Il prossimo 18 ottobre, via Central Tones / Cargo, i Silverbacks pubblicheranno il loro terzo LP, “Easy Being A Winner“, che arriva a distanza di quasi tre anni dal precedente, “Archive Material“.
Come per i precedenti lavori i Silverbacks hanno registrato “Easy Being a Winner” con Daniel Fox (Gilla Band) ai Sonic Studios di Stoneybatter, Dublino. A circa sette anni dall’inizio della loro carriera, il sestetto descrive il loro prossimo LP come il loro suono definitivo.
Il chitarrista Kilian O’Kelly spiega:
Ora che “Easy Being A Winner” sta per uscire, sento di poter dire con più sicurezza chi siamo. Siamo indie rock. E questo album suona ancora di più come l’indie rock che avevo immaginato per la nostra band tanti anni fa.
Dopo aver condiviso “Selling Shovels” il mese scorso, ora la formazione irlandese rilascia un nuovo singolo, “Something I Know”, di cui potete vedere il video qui sotto.
Kilian dice del brano:
Il testo racconta la storia di una persona religiosa che si trova a un bivio della propria vita. Si sono innamorati di qualcuno, ma rimangono anche impegnati nella loro fede – una storia molto comune del passato. Il cantante e personaggio principale è dannato se si impegna nei suoi doveri religiosi, perché rimarrà sempre a chiedersi cosa sarebbe potuto essere, e ritiene di essere dannato da un potere superiore se sceglie l’amore e volta le spalle ai suoi impegni religiosi e alla sua fede. Non è chiaro se il protagonista si stia rivolgendo alla persona amata o a un Dio.
La canzone vede come ospite John, mio padre e di Daniel (cantante e chitarrista). Suona i droni del clarinetto nel brano e fornisce anche un sermone dal cielo in stile spoken word alla fine.
“Easy Being A Winner” Tracklist:
1. Selling Shovels
2. Giving Away An Inch Of
3. Look At All You’ve Done
4. Hide Away
5. Something I Know
6. Flex
7. Spinning Jenny
8. No Rivers Around Here
9. Billion Star Night Light
10. Songs About Divide
11. Easy Being A Winner