Dopo oltre cinque anni dall’uscita di “Humanworld“, Peter Perrett tornerà il prossimo 1° novembre, via Domino Recording Company, con il suo terzo LP solista, “The Cleansing“.
Il disco, che contiene venti pezzi e lo ha visto collaborare con i suoi figli Jamie e Peter Jr., vede la partecipazione di numerosi interessantissimi ospiti come Johnny Marr, Bobby Gillespie dei Primal Scream, Carlos O’ Connell dei Fontaines D.C. e Alice Go delle Dream Wife.
Il frontman degli Only Ones dice:
So che alcuni dei temi trattati sono la morte, il suicidio e la depressione, ma sento che nell’album c’è un’atmosfera edificante, perché ovviamente mi diverto a riconoscere ciò che accade intorno a me. Credo che, più si invecchia, più si diventa riflessivi. Ho sempre affrontato la vita con leggerezza, vivendo solo il momento, ma poi si comincia a guardare indietro alle scelte fatte. Volevo essere più concentrato su ciò che volevo dire. Scrivo ancora di amore e della condizione umana, ma forse con più sentimento e meno cinismo del solito. Sono anche più concentrato sulla musica. Prima, mettevo giù due chitarre, un basso e una batteria, e quella era la canzone: non pensavo molto al processo. Ma poi abbiamo iniziato ad aprire le cose.
Ad anticipare la release, ecco il nuovo singolo, la opening-track “I Wanna Go With Dignity”, accompagnato da un video diretto da Douglas Hart.
“The Cleansing” Tracklist:
1. I Wanna Go With Dignity
2. Disinfectant
3. Fountain Of You
4. Secret Taliban Wife
5. Solitary Confinement
6. Women Gone Bad
7. Survival Mode
8. Mixed Up Confucius
9. Do Not Resuscitate
10. The Cleansing
11. All That Time
12. Kill A Franco Spy
13. Set The House On Fire
14. Feast For Sore Eyes
15. There For You
16. Art Is A Disease
17. World In Chains
18. Back In The Hole
19. Less Than Nothing
20. Crystal Clear