Credit: Cal Quinn, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Leon Bridges tornerà in autunno con il suo quarto album, “Leon“, annunciato con il singolo “Peaceful Place”. Il progetto, composto da 13 tracce, uscirà il 4 ottobre via Columbia ed è stato realizzato con i collaboratori di lunga data di Kacey Musgraves, Ian Fitchuk e Daniel Tashian, presso lo studio El Desierto di Città del Messico.

Si tratta del seguito di “Gold-Diggers Sound” del 2021. L’anno successivo Bridges aveva pubblicato “Texas Moon“, il suo EP in collaborazione con i Khruangbin. Un’altra sua nuova canzone, “Chrome Cowgirl”, è presente nella colonna sonora del film “Twisters”, uscito il mese scorso.

Leon è stato un lavoro lungo. Ho iniziato a scriverne dei pezzi già ai tempi di Gold-Diggers Sound. Non si adattavano a ciò che stavo cercando di fare con quell’album e ho cercato di andare avanti. Ma non sono riuscito a liberarmene perché fanno parte di me. E, se devo essere sincero, anche perché credo che questo sia uno dei miei lavori più eccellenti. Per molti versi, Leon era in lavorazione fin dalla mia infanzia. Questo disco parla di giorni più semplici. Parla del tempo trascorso nella mia amata Fort Worth e delle esperienze che mi hanno reso l’uomo che sono oggi. È musica soul nel senso più vero del termine: è impregnata della mia anima. Sono entusiasta di condividere con tutti voi queste storie sulla mia casa, sulla nostalgia, sulla mia educazione, sulle mie origini. Spero che questa musica vi riporti alle vostre radici e al vostro viaggio.

Tracklist:

  1. When a Man Cries
  2. That’s What I Love
  3. Laredo
  4. Panther City
  5. Ain’t Got Nothin’ on You
  6. Simplify
  7. Teddy’s Tune
  8. Never Satisfied
  9. Peaceful Place
  10. Can’t Have It All
  11. Ivy
  12. Ghetto Honeybee
  13. God Loves Everyone