Geordie Greep (chitarrista e cantante dei Black Midi) annuncia oggi il suo album di debutto da solista “The New Sound” e ne condivide il primo singolo “Holy, Holy” e il relativo video.
“Il tema principale del disco è la disperazione“.
Dopo tre album con i Black Midi, l’ultimo dei quali “Hellfire” del 2023 e tour mondiali quasi ininterrotti per quasi cinque anni, Geordie Greep ha trovato in qualche modo il tempo di registrare il suo primo album da solista “The New Sound”, un album che, a quanto ci dicono le note stampa, gli ha permesso di esplorare idee creative come mai prima d’ora.
La registrazione di ‘The New Sound’ è stata la prima volta in cui non ho avuto nessuno a cui rispondere. E con ogni impulso che ho avuto, sono stato in grado di seguirlo completamente fino alla sua conclusione. Facendo parte di una band (black midi), spesso abbiamo questa sensazione di ‘poter fare tutto’, ma sei anche un po’ limitato in questo approccio, e a volte è bene fare qualcos’altro, lasciare andare le cose.
Oltre trenta musicisti di sessione sono stati coinvolti nella realizzazione dell’album, in due continenti, a San Paolo e a Londra.
Alcuni brani erano già stati registrati altrove, ma non andavano bene, così li abbiamo riregistrati con nuove persone. Metà dei brani sono stati realizzati in Brasile, con musicisti locali messi insieme all’ultimo minuto. Non avevano mai sentito nulla di quello che avevo fatto prima, erano solo interessati ai demo che avevo realizzato. Le registrazioni sono state fatte in uno, forse due giorni. Poi abbiamo fatto le sovraincisioni più tardi, a Londra.
Ero preoccupato per la lunghezza, per non esagerare. Ma sono anche maledettamente stufo di ascoltare musica e, nel bene o nel male, sapere in anticipo cosa significa o cosa sta cercando di fare. Tutta la mia musica preferita prevede che l’ascoltatore faccia i conti con ciò che sta accadendo. I miei cantanti preferiti, come Peter Hammill o Nat King Cole, sono letteralmente unici nel loro genere. Li adoro. Soprattutto con i testi, dove non sei sicuro di cosa stiano dicendo, ma sai che non si tratta solo di pensieri astratti.
Tracklist:
1. Blues
2. Terra
3. Holy, Holy
4. The New Sound
5. Walk Up
6. Through A War
7. Bongo Season
8. Motorbike
9. As If Waltz
10. The Magician
11. If You Are But A Dream
Il 9 dicembre George sarà al Circolo Magnolia di Segrate (MI), per presentare il disco live in Italia. Info QUI.