Dopo l’ottimo album d’esordio “Burst” il gruppo di Columbus (Ohio) aveva pubblicato l’EP “What About Flowers?” che si apriva con la splendida “Fixes Gear”.
Prodotto dall’ex chitarrista dei Death Cab for Cutie Chris Walla in quel di Seattle, l’EP è stato solo il primo passo della collaborazione con l’artista americano che si è consolidato con il nuovo album “With Love,” registrato in Norvegia.

Gli Snarls sono Chlo White (voce/chitarra), Riley Hall (basso/voce) e Mick Martinez (chitarra).

Credit: Bandcamp

Già dagli inizi le Snarls furono additate come una delle più piacevoli nuove realtà, il loro stile autodefinito “glitter emo alt-rock” e la loro giovane età avevano impressionato per la loro maturità.

Anche questo nuovo album mette in risalto le qualità della band del mid-west. Non ci sono punti deboli o pezzi che istigano lo skip.

La opener “With Love” trasmette subito una buona energia con l’ottimo ritmo e il ritornello molto orecchiabile e melodico. Il lavoro di Walla si fa sentire, i brani si sviluppano senza regole, necessitano ascolti per capirne il percorso.

L’anima emo della band si esalta in “Baby Bangs”, splandida ballata che nasce con un arpeggio delicato esaltarsi nel finale con chitarre potenti e metal, cori, batteria e basso robusti e vigorosi. Per quel che mi riguarda il miglior brano dell’album.

La spensierata “”Heavy Drinker” e la più intensa “Big Fish” (intrigante la chitarra che fluttua impavida attraverso il brano ) completano un quartetto di brani iniziali che spalancano la porta verso la parte centrale del disco dove spiccano la dolce “Driving Faster” e l’intro del basso della Hall in “Wishing Bones”.

L’album si chiude alla grande con “Sugar Rush” dalle sfumature grunge, lo spoken della White, un coretto quasi celestiale interrotto dal tema principale del pezzo, un riff di chitarra cupo e profondo e dai quasi otto minuti di “Ur Song / Lovers Of Valdaro” che ci accompagna verso la fine dell’album con un lungo outro in crescendo dove i colpi di Mike Davis (che ha suonato la batteria nelle registrazioni in Norvegia) danno il tocco finale all’opera.

Un ottimo lavoro, la produzione maiuscola di Walla e la grande vena compositiva della ragazze di Columbus fanno di “With Love,” un album assolutamente da ascoltare.