Gavin Friday torna con i dettagli del suo attesissimo nuovo album solista “Ecce Homo“. In uscita il 25 ottobre via BMG, il nuovo album – prodotto da Dave Ball e Michael Heffernan dei Soft Cell – è il primo dopo “Catholic” del 2011 e viene annunciato insieme alla title track e a un EP digitale omonimo che contiene due remix e una versione strumentale del brano.
Artista che non ha bisogno di presentazioni, Friday è forse più conosciuto come il frontman fondatore del gruppo cult del post-punk irlandese Virgin Prunes, ma la sua carriera di cantautore, compositore, attore, artista visivo e direttore creativo, che spazia tra i vari generi, ha attraversato quattro decenni e lo ha visto collaborare con tutti, dai suoi amici d’infanzia negli U2 a Colin Newman, Laurie Anderson, Sinead O’Connor, Scott Walker, The Fall, Quincy Jones e molti altri. Ha firmato musiche per film nominati agli Oscar come “In The Name of The Father” e “In America” (ottenendo nomination all’Ivor Novello e ai Golden Globe per il suo lavoro su quest’ultimo), e i suoi contributi artistici si estendono alle arti visive, con diverse mostre che presentano il suo lavoro, oltre a collaborare ed esibirsi sul palco con la Royal Shakespeare Company. Nell’ultimo anno è uscito anche il film d’animazione “Peter And The Wolf”, con la colonna sonora e la voce narrante di Friday.
Guidato alternativamente da un’elettronica fragorosa che richiama la potenza dei Prunes e da un’acustica squisita che riflette la bellezza dei suoi lavori solisti più recenti e delle colonne sonore, “Ecce Homo”, a quanto ci dicono le note stampa, è un’espressione estatica e libera di rabbia e indipendenza, di distacco dagli stereotipi di ciò che si suppone si debba essere, pur riconoscendo che le nostre battaglie più dure sono spesso quelle collettive. Ci sono canzoni d’amore e canzoni di lotta, riflessioni sulla perdita e fantasticherie sulla nostalgia, inni alla solidarietà ed esclamazioni contro i potenti. Friday ritiene che sia l’album più onesto che abbia mai realizzato.
Parlando del singolo, Friday ha dichiarato: “Il brano ‘Ecce Homo’ è il mio personale calcio in testa e bacio sulla guancia a un mondo andato molto male“.
Tracklist:
- Lovesubzero
- Ecce Homo
- The Church Of Love
- Stations Of The Cross
- Lady Esquire
- When The World Was Young
- The Best Boys In Dublin
- Lamento