Andy Bell ha molte cose per la testa, non solo i Ride che hanno pubblicato un nuovo album, “Interplay” e forse la reunion degli Oasis che lo potrebbe vedere protagonista in formazione, ma, nel frattempo, ha appena annunciato un nuovo album con il suo alias elettronico GLOK. Si intitola “Alliance” e uscirà l’8 novembre via Bytes.
“Alliance” vede Bell collaborare ancora con il produttore Timothy Clerkin.
Non abbiamo discusso molto sulla direzione da prendere. In quel periodo stavo vivendo un periodo piuttosto creativo, mi sembrava che fare musica mi mantenesse sano di mente, ma se ci ripenso, in realtà mi stava facendo impazzire di più, solo in modo diverso.
“È stato fatto tutto a distanza“, racconta Tim,
sparando idee avanti e indietro tra il 2020 e il 2021 mentre io ero ad Amsterdam e Andy a Londra. Credo che la gente penserà che io mi sono occupato dei sintetizzatori e Andy delle chitarre, ma in realtà abbiamo suonato entrambe le cose in egual misura! Questo è uno dei motivi per cui lo adoro: è una vera e propria collaborazione, in cui entrambi abbiamo provato cose nuove e nulla era off limits.
L’album include due canzoni con la partecipazione di Beth Jeans Houghton, in arte Du Blonde, e il primo singolo è “Empyrean”. Dice Andy: “È praticamente un remix di Timothy Clerkin di un demo che gli ho mandato. Non ne ho mai abbastanza. Per me è uno dei migliori brani in cui sia mai stato coinvolto da quando ho iniziato a fare musica“.
Tracklist:
- Empyrean
- AmigA
- Nothing Ever feat. Du Blonde
- Scattered
- The Witching Hour
- E-Theme
- Nothing Ever (Reprise)
- Nothing Ever feat. Du Blonde (12? Version)