Venerdì è uscito “Silver Patron Saints“, album tributo a Jesse Malin con una lista di collaboratori come Dinosaur Jr., Spoon, Hold Steady e tanti altri. Per festeggiare la cosa, il musicista ha partecipato alla trasmissione CBS Saturday Sessions per esibirsi e parlare del suo recupero dall’ictus spinale.
L’anno scorso, infatti, il musicista newyorkese ha subito un ictus spinale che lo ha lasciato parzialmente paralizzato e incapace di camminare. Attualmente Malin si sta riprendendo e sta progettando di tornare sul palco con un grande concerto di beneficenza a New York più avanti nel corso dell’anno. Nel frattempo, molti coetanei e ammiratori di Malin hanno contribuito a coverizzare le canzoni di Malin e coprire le sue spese mediche, grazie proprio a questa nuova compilation tributo utile alla raccolta di fondi, ecco lo scopo di “Silver Patron Saints: The Songs Of Jesse Malin”.
Nell’intervista alla CBS, Malin è stato raggiunto da Jimmy Drescher dei Murphy’s Law, che ha condiviso l’esperienza di essere al fianco di Malin quando l’anno scorso ha avuto l’ictus che lo ha lasciato paralizzato dalla vita in giù. Grazie ai trattamenti con cellule staminali e all’intensa fisioterapia, Malin ha fatto progressi nel tornare a camminare. Ha espresso entusiasmo per l’imminente concerto di beneficenza, dicendo che spera di non piangere. Di seguito, l’intervista e l’esecuzione di “Meet Me At The End Of The World”, “Argentina” e “State Of The Art”.