Tre volte vincitore del Grammy nella categoria ‘Best Contemporary Blues Album’, Fantastic Negrito continua a stupire con due nuovi singoli, pubblicati oggi 25 settembre, e tratti da “Son Of A Broken Man“, l’atteso nuovo album in arrivo il 18 ottobre tramite la sua etichetta, Storefront Records.
“I Hope Somebody’s Loving You” e “Crooked Man” regalano un’altra bellissima anticipazione di quello che sarà il nuovo disco, un lavoro altamente personale che continua la ricerca delle origini di Negrito, risalendo un albero genealogico pieno di scoperte, bugie e mezze verità.
“Cerca di non tradire la tua donna, cerca di non tradire il tuo uomo” canta Fantastic Negrito in “I Hope Somebody’s Loving You”.
Sono in tournéè da molto tempo. Ho trascorso così tanti giorni, settimane e mesi lontano da casa, incontrato tante belle persone sul pianeta e questo è diventato un tema comune nella mia testa e nel mio cuore: spero che tutti stiano sperimentando l’amore, o una versione di esso. Ho scritto ‘Crooked Road’ pensando alla determinazione, al non arrendersi mai, al respiro profondo, al ripristino di noi stessi, al rinnovamento. Questo è stato il tema della mia vita e continua ad esserlo. Vivo grazie all’ispirazione e questa canzone per me la incarna perfettamente. Potremmo pensare che la nostra vita presenti sfide serie ma, credimi, qualcun altro là fuori sta messo peggio di noi.
“Son Of Broken Man” è stato anticipato, nelle scorse settimane, dal doppio singolo “California Loner” e “Runaway From You”. Il nuovo album vede Negrito incapsulare gli elementi inimitabili del suo celebre lavoro fino ad oggi, tra riff distorti di chitarra, ballate melodiche ed espressive e colpi di scena che sono diventati il suo marchio di fabbrica. L’album, sicuramente il lavoro più personale ad oggi, esplora la famiglia, l’inganno ed il desiderio umano di nascondere il vero sé, mentre si immerge in uno dei conflitti più antichi della storia umana, la lotta tra padre e figlio. Fin dalla giovane età a Negrito furono raccontate delle falsità da suo padre. Un cognome inventato, origini inventate ed un falso accento somalo.
Perchè mentire? Perchè creare questa falsa narrativa?
Queste sono le domande che Fantastic Negrito ha dovuto porsi e che sono diventate il cuore di “Son Of A Broken Man'”.