“Hail To Thief“, disco pubblicato da Radiohead nel 2003, arriverà sui palchi teatrali come adattamento dell’ “Amleto” di Shakespeare.
Curato personalmente da Thom Yorke, che per l’occasione ha lavorato con un cast di circa 20 tra attori e musicisti, lo spettacolo, dal titolo “Hamlet Hail to the Thief”, presenterà il testo originale dello scrittore inglese al quale si aggiungeranno i brani del disco.
Di “Hamlet Hail to the Thief”, adattato dai registi Steven Hoggett e Christine Jones con arrangiamenti di Justin Levine, Yorke in un comunicato stampa ha dichiarato:
Questa è una sfida interessante e intimidatoria!. Adattando la musica originale di “Hail to The Thief” per l’esecuzione dal vivo con gli attori sul palco per raccontare questa storia che viene raccontata per sempre, usando la sua familiarità e i suoi suoni, tirandoli dentro e fuori dal contesto, vedendo cosa risuona con il dolore e la paranoia sottostanti di Amleto, usando la musica come una “presenza” nella stanza, osservando come si scontra con l’azione e il testo. Fantasma l’uno contro l’altro.
Lo spettacolo debutterà agli Aviva Studios di Manchester dal 27 aprile al 18 maggio per poi spostarsi al Royal Shakespeare Theatre, di Stratford Upon Avon, dal 4 al 28 giugno.