Credit: Matt Becker, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Stevie Nicks ha presentato una nuova canzone intitolata “The Lighthouse”.

Scritta nei mesi successivi alla decisione della Corte Suprema di rovesciare la sentenza Roe v. Wade, “The Lighthouse” vede l’affermata cantante invitare alla resistenza, all’azione e al ripristino dei diritti. “The Lighthouse” vede la partecipazione di Sheryl Crow alla chitarra, al basso e ai cori, con la produzione di Crow e Dave Cobb.

Sembrava che da un giorno all’altro la gente dicesse: “Cosa possiamo fare noi, come forza collettiva, a questo proposito…” Per me si trattava di scrivere una canzone“, ha spiegato Nicks in una dichiarazione.

Ci è voluto un po’ di tempo perché ero in viaggio. Poi, una mattina presto, stavo guardando il telegiornale e una certa giornalista ha detto qualcosa che sembrava stesse parlando a me, spiegando cosa avrebbe significato la perdita della Roe v. Wade. Ho scritto la canzone la mattina dopo e l’ho registrata la sera stessa. Mi sono spesso detta: “Questa potrebbe essere la cosa più importante che io abbia mai fatto”. Difendere le donne degli Stati Uniti, le loro figlie e le loro nipoti, e gli uomini che le amano. Questo è un inno.

La canzone è accompagnata da un video musicale che è altrettanto incisivo quanto il testo. Tra un’inquadratura e l’altra di Nicks, ci sono filmati di raduni, picchetti e una folla di donne.