Credit: press

Gli Almamegretta annunciano per il 2025 il tour celebrativo dei 30 anni dalla pubblicazione di “Sanacore“, secondo iconico album, pietra angolare della loro discografia e riconosciuto come uno dei dischi più importanti di un’intera generazione artistica.

Uscito nel 1995, “Sanacore” univa sperimentazione e tradizione, elettronica e echi acustici, reggae, dub e canzone popolare, un disco rivoluzionario che quell’anno si aggiudicherà la Targa Tenco come miglior album in dialetto, una delle quattro vinte in carriera dalla band napoletana. Ha rappresentato un caposaldo per la musica italiana alternativa, ponendo le basi per un percorso di contaminazione e innovazione che ha reso gli Almamegretta tra i protagonisti più influenti di quella scena musicale.

Il “Sanacore live tour” toccherà i principali club italiani nel marzo 2025, con otto imperdibili appuntamenti. Biglietti QUI.

7 marzo 2025 – Firenze, Viper

8 marzo 2025 – Nonantola (MO), Vox Club

11 marzo 2025 – Settimo Torinese (TO), Combo Vlub

12 marzo 2025 – Milano, Alcatraz

14 marzo 2025 – Napoli, Casa della Musica

16 marzo 2025 – Ciampino (RM), Orion

21 marzo 2025 – Padova, Hall

22 marzo 2025 – CESENA, VIDIA

Raiz, storica voce degli Almamegretta ricorda:

Quando abbiamo realizzato “Sanacore”, in un villino affittato per l’occasione sull’isola di Procida, non immaginavamo che avrebbe avuto una vita tanto lunga. Già ci sembrava tanto fare uscire un disco di musica in cui credevamo molto. Per noi aver ricreato la nostra “personale Giamaica” a poche miglia marine dalla metropoli, vivere tra studio, mare e natura per tre mesi e vedere il tutto mixato da Adrian Sherwood, il “Quincy Jones” della scena dub di Londra, era già vincere alla lotteria. Il resto era tutto un di più: e ancora è cosi. Sono sicuro di parlare a nome di tutti i componenti della band e persino del nostro ultimo acquisto, Paolo Baldini, che all’epoca non era il bassista – dub wizard che è diventato, ma un adolescente di Pordenone.